COS’É LO SPORTELLO DI ASCOLTO?
È IMPORTANTE SAPERE CHE QUESTO SERVIZIO NON È A SCOPO TERAPEUTICO ED È GRATUITO
A CHI È RIVOLTO
Coppie, famiglie.
LE CARATTERISTICHE
Lo Sportello di Ascolto è un’opera di volontariato che si svolge nella forma dell’ascolto personale e di un servizio di ascolto telefonico.
• Sportello di ascolto personale
Prevede fino a un massimo di cinque incontri di coppia/famiglia improntati al supporto, all’orientamento, all’informazione e alla comprensione dei problemi che gli utenti sperimentano in momenti difficili della loro vita.
Per Informazioni e appuntamenti telefonare al numero: 0835/1971316 – 388/8226137
• Sportello di ascolto telefonico
Offre un servizio telefonico di accoglienza con operatori qualificati che rispondono alle varie domande e richieste di supporto degli utenti. Il setting è anonimo, sia per gli utenti che per gli operatori. Il contatto anonimo a distanza favorisce uno scambio empatico significativo tra utente e operatore che ha luogo nella conversazione (con durata standard di circa 15-20 minuti). Occorre sottolineare che il colloquio telefonico non sostituisce in nessun caso un colloquio di persona che viene effettuato presso lo Sportello di Ascolto. Non è un servizio continuativo nel tempo: l’utente sarà informato dall’operatore se è il caso di richiamare un’altra volta, se indirizzarsi verso un percorso specialistico presso altri professionisti.
Sportello d’ascolto telefonico
tel. 388/8226137