Attività

Attività del Movimento presso il Centro “Regina Familiae”

PERCORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER FAMIGLIE

Il Movimento, come attività prevalente, svolge percorsi di formazione finalizzati a preservare ed incentivare la crescita e l’unità della famiglia. A tal fine, l’Associazione attua incontri di formazione permanente a cadenza settimanale (catechesi, incontri culturali, incontri di preghiera, ritiri, cineforum ecc.).

ITINERARIO VOCAZIONALE DI EDUCAZIONE ALL’AMORE E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Il fine di questo itinerario non è limitato alla celebrazione del Sacramento. Esso punta ad avviare un cammino di fede da continuare dopo il matrimonio come scelta di formazione permanente. Il soggetto che propone, gestisce e attua questo percorso è una comunità fatta dal sacerdote, da famiglie, da esperti (insegnante dei metodi naturali, ginecologo, avvocato, consulente familiare ecc.).

Dopo il primo incontro sull’amore umano, mirante al superamento di luoghi comuni e alla definizione del significato umano (antropologico e psicologico) del medesimo, il percorso si divide in due parti.
La prima, tutta incentrata sul senso biblico, teologico e spirituale della vita di coppia in quanto assunzione ed elevazione dei significati essenzialmente umani dell’esperienza coniugale; la seconda, tutta protesa ad allargare lo sguardo sulla famiglia e sulle responsabilità che in essa la coppia è chiamata ad esercitare, in primo luogo il tema della paternità e maternità responsabili suddiviso in due grandi capitoli: la procreazione responsabile e l’educazione dei figli. Inoltre, vi sono incontri in cui sono presenti anche i genitori delle coppie partecipanti. Infine, per chi lo vuole, è previsto un colloquio di ciascuna coppia di fidanzati con il sacerdote e il counsellor presso lo Sportello di Ascolto per “raccontarsi” come coppia e confrontarsi su eventuali difficoltà di comunicazione nella relazione.

PERCORSO FORMATIVO PER FAMIGLIE IN SITUAZIONI DIFFICILI (SEPARAZIONE, DIVORZIO..)

Le famiglie che sono in situazioni di separazione e divorzio vivono spesso un’emarginazione. Pertanto, un percorso di conoscenza della propria situazione fatta con esperti e con chi vive la stessa condizione aiuta a predisporsi all’ascolto e all’approfondimento della propria storia, senza sentirsi giudicati o condannati.

Il soggetto che propone, gestisce e attua questo percorso è una comunità concreta fatta dal sacerdote, da famiglie, da esperti nelle relazioni di coppia e familiari, avvocati, giuristi. Il percorso prevede un incontro mensile ed è composto da sei moduli che approfondiscono gli aspetti biblico-teologici, l’insegnamento della Chiesa, le conseguenze psicologiche di una separazione, l’educazione dei figli nelle famiglie separate, gli aspetti giuridici.